Il Gruppo GFT supera l’obiettivo 2013 sia nei ricavi sia negli utili: utile ante imposte in crescita del 45%

• I ricavi consolidati si attestano a 264,29 milioni di euro, in crescita del 15%
  • La divisione GFT aumenta i risultati del 44%
  • Aumento del dividendo proposto a 0,20 euro per azione

Milano - 5 Marzo 2014 - GFT Technologies AG ha annunciato oggi i risultati finanziari preliminari non certificati per l' esercizio finanziario 2013. Con il 15 percento di crescita dei ricavi consolidati raggiungendo 264,29 milioni di euro (anno prec: 230,69 milioni di euro), la società ha superato il suo obiettivo di fatturato per il 2013 di 4,29 milioni di euro. Questo notevole aumento del fatturato anno su anno è derivato dalla forte crescita organica della divisione GFT con le sue soluzioni per il settore bancario e dall‘acquisizione della società di consulenza italiana Sempla Srl. L’Utile ante imposte (EBT) ha superato le aspettative della società con una crescita del 45% raggiungendo i 17,52 milioni di euro (anno prec: 12,11 milioni di euro). Il risultato prima degli interessi, imposte e ammortamenti (EBITDA) è migliorato del 53 percento raggiungendo 20,49 milioni di euro (anno prec: 13,35 milioni di Euro).

Il Gruppo GFT comprende le due divisioni operative GFT (in precedenza GFT Solutions) e emagine. La divisione GFT, dedicata a fornire soluzioni IT per il settore finanziario, ha registrato una crescita del fatturato a 174,04 milioni di euro ossia del 44 percento (anno prec: 121,05 milioni di euro). Rettificato del contributo del fatturato di Sempla pari a 21,77 milioni di euro, GFT ha registrato una crescita organica del 26 percento. Questa tendenza positiva è stata trainata principalmente dalle soluzioni IT della divisione per il settore dell’Investment banking, congiuntamente alla crescita delle soluzioni di Compliance riferite all’esigenze di adeguamento normativo del settore finanziario. I progetti di business relativi alla introduzione del SEPA (Single Euro Payment Area) hanno svolto un ruolo chiave nel guidare la crescita. In Germania e UK le società del Gruppo hanno registrato una forte crescita dei ricavi.

Il contributo degli utili della divisione GFT è aumentato a 19,63 milioni di euro (anno prec: 12,86 milioni di euro ) ossia del 53 percento, con un corrispondente miglioramento del margine operativo del 11,3 per cento (anno prec: 10,6 per cento). Il cresciuto tasso di utilisation e un adeguamento del prezzo rimanente di acquisto per Asymo AG sono stati principalmente responsabili dell’aumento sproporzionato degli utili rispetto alle entrate.

"Abbiamo costantemente migliorato le nostre prestazioni all’interno della divisione GFT nel corso dell'anno e questo ci ha consentito sin dalla metà dell’anno di superare gli obiettivi in termini di ricavi e utili ", afferma Ulrich Dietz, CEO di GFT Technologies AG.

“Siamo molto contenti di aver contribuito alla crescita di GFT. In questi mesi, abbiamo lavorato sulle reciproche sinergie in modo da offrire ai nostri Clienti un portafoglio di soluzioni e servizi sempre più ampio e competitivo. - dichiara Alfio Puglisi, CEO di GFT Italia - L’appartenenza ad un Gruppo internazionale focalizzato nel mercato dei Financial Services ci consente una visione del mercato ancora più ampia ed una maggiore capacità di interpretare le nuove esigenze”.

Con i suoi servizi per la fornitura di risorse per progetti tecnologici, la divisione emagine ha registrato un fatturato di 90,23 milioni di euro - il 18 per cento in meno rispetto all'anno precedente (109,54 milioni di euro). Questo calo dei ricavi proviene dalla interruzione pianificata del business a basso margine dell’area Third Party Management (TPM) Con il risultato che il business TPM ha contribuito ai ricavi del settore solo per 3,46 milioni di euro (anno prec: 18,57 miioni euro). I guadagni della divisione emagine hanno risentito delle spese per il suo riallineamento, soprattutto nei primi sei mesi. Dopo una ripresa nel terzo trimestre, la divisione è stata in grado di raggiungere un utile annuo di 1,06 milioni di euro (anno prec: 2,32 milioni di euro).

Il Gruppo GFT migliora l’EBITDA del 53 percento
Il risultato prima degli interessi, imposte e ammortamenti (EBITDA) del Gruppo GFT è aumentato a 20,49 milioni di euro (anno prec: 13,350 milioni di euro) ossia del 53 percento. Il risultato EBITDA include reddito esente da imposte per 2,42 milioni di euro dal prezzo di acquisto atteso residuo (anno prec: 2,63 milioni di euro) di una acquisizione del 2011. Il risultato prima delle imposte (EBT) è pari a 17,52 milioni di euro ed ha segnato quindi il 45 percento di incremento rispetto all'anno precedente (12,11 milioni di euro). Il margine operativo lordo è migliorato di 1,4 punti percentuali, dal 5,2 percento dell'anno precedente al 6,6 percento. Nel passato esercizio, il Gruppo GFT ha generato un utile netto di 13,63 milioni di euro, corrispondente ad una crescita anno su anno del 63 per cento (8,34milioni di euro). Gli utili diluiti per azione sono pari a Euro 0,52 nel 2013 (anno prec: EUR 0.32). Il carico fiscale è stato del 22 per cento, rispetto al 31 percento dell'anno precedente.

L’Organico cresce del 52 percento, raggiungendo le 2.111 risorse
Grazie allo sviluppo positivo del business e ad un elevato utilizzo della capacità, l’organico presso i centri di sviluppo spagnoli è aumentato del 19 per cento, toccando le 1.046 risorse nel periodo di riferimento. L'acquisizione di Sempla ha accresciuto l'organico nella divisione GFT a 1.968 (anno prec: 1.239). Nel complesso, il numero di personale a tempo pieno assunto dal Gruppo GFT è aumentato a 2.111 al 31 dicembre 2013 ossia del 52 percento rispetto all’ anno precedente (1.386 risorse).

Aumento del dividendo
In vista dello sviluppo incoraggiante delle attività, il comitato esecutivo suggerirà che il Consiglio di Sorveglianza proponga, in occasione dell'Assemblea generale annuale del 27 maggio 2014, un aumento del dividendo per il 2013 del 33 per cento cioè 0,20 euro per azione (anno prec: 0,15 Euro). Ciò corrisponde al pagamento di un dividendo complessivo di 5,27 milioni di euro (anno prec: 3.95 milioni di euro).

Dati chiave integrativi
Nel quarto trimestre del 2013, il Gruppo GFT ha generato un fatturato di 78,85 milioni di euro (anno prec: 56,08 milioni di euro) e l'utile ante imposte è stato di 6,31 milioni di euro (anno prec: 4.31 milioni di euro). Il 31 dicembre 2013 il Gruppo GFT aveva disponibilità di liquidità per 48,62 milioni di euro (anno prec: 40,42 milioni di euro) e 20,88 milioni di euro al netto delle passività finanziarie (anno prec: 40,42 milioni di euro).

Previsioni
Il Gruppo GFT prevede di incrementare il business con ulteriore crescita anche nel 2014 e stima un aumento anno su anno dei ricavi del 17 percento ossia a 310 milioni di euro. Il Comitato esecutivo si aspetta un utile ante imposte (EBT), in miglioramento, di 23 milioni di euro e un incremento del margine operativo lordo a 28 milioni di euro.

I dati finanziari dettagliati sono disponibili nella sezione Investor Relations del sito GFT

Abbiamo costantemente migliorato le nostre prestazioni all’interno della divisione GFT nel corso dell'anno e questo ci ha consentito sin dalla metà dell’anno di superare gli obiettivi in termini di ricavi e utili.”
Ulrich Dietz CEO GFT