Il Gruppo GFT registra una forte crescita nei ricavi e negli utili per l’anno fiscale 2014 – superate le aspettative

• I ricavi consolidati in crescita del 38% si attestano a 365,32 milioni di euro
  • Gli utili (EBITDA) aumentano del 69% e si attestano a 34,64 milioni di euro
  • La divisione GFT incrementa i ricavi del 60%
  • Ammissione all’indice TecDAX

Milano - 5 Marzo 2015 –GFT Group ha annunciato oggi i risultati finanziari preliminari non certificati per l'esercizio finanziario 2014. Con un incremento dei ricavi consolidati del 38 percento, raggiungendo 365,32 milioni di euro (anno prec: 264,29 milioni di euro), la società ha dato prova di una crescita dinamica e ha superato il suo obiettivo di ricavo per il 2014 di 5,32 milioni di euro. Questo notevole aumento dei ricavi anno su anno è derivato dalla forte crescita organica della divisione GFT con le sue soluzioni per il settore bancario così come dalle acquisizioni di società in Italia (Sempla, 2103) e nel Regno Unito (Rule Financial, 2014). I ricavi generati dal Regno Unito – il maggior mercato del Gruppo GFT – è raddoppiato a 121,81 milioni di euro (anno prec: 61,02 milioni di euro). Negli Stati Uniti, i ricavi sono aumentati del 146 percento, pari a 26,17 milioni di euro (anno prec: 10,62 milioni di euro).

Le esigenze di conformità normativa del settore bancario hanno trainato la forte domanda di servizi e consulenza IT. L’utile prima degli interessi, imposte e ammortamenti (EBITDA) è aumentato del 69% attestandosi a 34,64milioni di euro (anno prec: 20,49 milioni di euro), vale a dire di 2,64 milioni di euro al di sopra dell’ obiettivo. L’utile ante imposte (EBT) è cresciuto del 55 percento raggiungendo i 27,07 milioni di euro (anno prec: 17,52 milioni di euro) superando le aspettative di 1,07 milioni di euro. Rispetto all’anno precedente, gli utili per azione sono aumentati da 0,52 euro a 0,76 euro. Il 4 Marzo 2015, Deutsche Börse ha deciso di includere le azioni GFT nell’indice TecDAX dei titoli tecnologici leader sotto il DAX.

La divisione GFT, dedicata a fornire servizi IT per il settore finanziario, ha registrato una crescita dei ricavi a 279,22 milioni di euro ossia del 60 percento (anno prec: 174,04 milioni di euro). Rettificato del contributo dei ricavi generati dalle aziende integrate in questa divisione – GFT Italia (in precedenza Sempla), pari a 45,79 milioni di euro (anno prec: 21,77 milioni di euro) e Rule Financial pari a 38,39 milioni di euro (anno prec: 0,00 milioni di euro), - GFT ha registrato una crescita organica del 28 percento. Il contributo della divisione GFT ai ricavi consolidati è aumentato del 76 percento (anno prec: 66 percento). L’utile ante imposte (EBT) della divisione GFT è migliorato del 50 percento a 28,07 milioni di euro (anno prec: 18,68 milioni di euro), che rappresenta un margine operativo del 10,1 percento (anno prec: 10,7 percento).

Con i suoi servizi per la fornitura di risorse per progetti tecnologici, la divisione emagine ha registrato ricavi per 86,09 milioni di euro - il 5 percento in meno rispetto all'anno precedente (90,23 milioni di euro). Tuttavia, gli utili ante imposte sono allo stesso tempo migliorati del 54 percento a 1,66 milioni di euro (anno prec: 1,08 milioni di euro). Il margine operativo è aumentato del 1.9 percento (anno prec: 1,2 percento). Con l’obiettivo di perseguire la strategia di crescita della divisione GFT, GFT Group ha iniziato a valutare opzioni strategiche per la propria divisione emagine nel quarto trimestre del 2014. Una banca di investimento è stata incaricata di identificare potenziali investitori.

“La compliance e la digitalizzazione nel settore bancario sono attualmente i fattori che guidano la crescita del nostro business,” afferma Ulrich Dietz, CEO di GFT Technologies AG. “Le nostre partnership consolidate negli anni con i principali fornitori di servizi finanziari in Europa e America sono alla base del successo del nostro core business. Conosciamo le esigenze dei nostri clienti e i loro mercati. La nostra strategia innovativa è assolutamente coerente con queste richieste. Inoltre, le nostre acquisizioni degli ultimi anni sono in linea con gli sviluppi del mercato odierno. Questo pone le basi per una crescita stabile anche in futuro.”

L’organico cresce a oltre 3.200 risorse
Al 31 dicembre 2014, GFT Group contava 3.248 dipendenti a tempo pieno – che rappresentano una crescita del 54 percento, pari a 1.137 persone in più rispetto all’anno precedente (31 dicembre 2013: 2.111 dipendenti a tempo pieno). L’incremento si deve all’acquisizione di Rule Financial così come alle numerose assunzioni, dovute all’alta capacità di utilizzo, in particolare presso i centri di sviluppo nearshore in Spagna (da 274 a 1.320 dipendenti) e in Brasile (da 97 a 283 dipendenti).

Dividendo stabile
L’Executive Board e il Supervisory Board di GFT Technologies AG hanno deciso ieri di proporre un dividendo di 0,25 euro (anno prec.: 0,25 euro) per l’anno fiscale 2014 in occasione dell'Assemblea Generale Annuale del prossimo 23 giugno 2015. Questo corrisponde al pagamento di un dividendo di 6,58 milioni di euro (anno prec.: 6,58 milioni di euro).

Dati chiave integrativi
Nel quarto trimestre del 2014, GFT Group ha generato ricavi per  110,12 milioni di euro (anno prec: 78,85 milioni di euro) e l'utile ante imposte è stato di 7,88 milioni di euro (anno prec: 6.31 milioni di euro). Al 31 dicembre 2014 GFT Group aveva disponibilità di liquidità per 38,25 milioni di euro (al 31 dicembre 2013 : 48,63 milioni di euro). L’Equity Ratio al 31 Dicembre 2014 ammontava al 33 percento (31 Dicembre 2013: 42 percento).

Previsioni
GFT Group prevede un ulteriore positivo sviluppo del business nel 2015 e stima un aumento anno su anno dei ricavi a 425 milioni di euro. Il Consiglio di Amministrazione si aspetta un miglioramento dell’EBITDA a 44 milioni di euro su base annua con un incremento dell’EBT a 31 milioni di euro.

I risultati finanziari nel dettaglio sono disponibili nella sezione Investor Relations del sito GFT

Current Press Release

GFT Group posts strong revenue and earnings growth for financial year 2014 – guidance exceeded

Balance sheet