GFT presenta le soluzioni digitali per i processi industriali al CODE_n new.New Festival

• Le nuove tecnologie come intelligenza artificiale (IA), data analytics e blockchain stanno aprendo la strada alla digitalizzazione dei processi industriali
  • Con il supporto di diversi prototipi, GFT presenterà le possibili applicazioni per l’industria: analisi in tempo reale dei dati di guida, monitoraggio delle supply chain farmaceutiche e mappatura delle fabbriche digitali
  • Workshop di Design Sprint con i clienti: i visitatori possono assistere allo sviluppo di software agile sul momento

Stoccarda, 8 ottobre 2018 – Quest’anno GFT presenterà diverse soluzioni per l’industria al CODE_n new.New Festival di Stoccarda, che si terrà dall’8 al 10 ottobre 2018. “Mentre supportiamo già con successo le istituzioni finanziarie nell’implementazione delle loro strategie di digitalizzazione, adesso stiamo anche indirizzando società industriali e accompagnando il loro processo di trasformazione digitale. Il nostro obiettivo è quello di aiutare in particolare le aziende di media dimensione ad accedere all’incredibile potenziale offerto dalle nuove tecnologie quali IA o blockchain per la digitalizzazione dei loro processi di business,” afferma Karl-Heinz Kern, GFT General Manager Germany. Oltre ad una soluzione blockchain per monitorare le supply chain farmaceutiche, GFT presenterà anche un prototipo per la fabbrica digitale e dimostrerà l’analisi in tempo reale dei dati di guida usando blockchain e data analytics.

Molte aziende di media dimensione sono ancora riluttanti quando si tratta di digitalizzazione. Riconoscono il potenziale offerto da tecnologie come big data, automazione intelligente e blockchain, ma spesso non hanno le risorse IT necessarie per implementarne l’applicazione nelle loro aziende.

“Per la maggior parte delle aziende, il successo dipende da quanto bene riescano ad arricchire il loro ‘business as usual’ con nuove tecnologie e diventare un partner indispensabile per i loro clienti, capace di superare i confini i business. Vogliamo dare a queste aziende gli strumenti di cui hanno bisogno per affermarsi in modo sostenibile nella ‘new economy’ digitale,” spiega Dr Michael Hecker, responsabile della nuova divisione Industry di GFT.

Misurare e analizzare il comportamento di guida con data analytics e blockchain

Con un’architettura IT sviluppata da GFT, per esempio, i dati possono essere raccolti e analizzati mentre si guida un’auto. La tecnologia blockchain assicura un processo a prova di contraffazione e il conseguente archivio dei dati in cloud. Questi dati possono essere utilizzati per creare nuovi modelli di business. Per esempio, le compagnie assicurative possono utilizzare i dati per creare premi assicurativi legato al comportamento di guida di un individuo proprietario di automobile. “I dati della guida esaminati sono anche interessanti per altre compagnie, quali le società di noleggio auto. Allo stesso tempo, la stessa architettura IT può essere trasferita ai processi di produzione – aprendo nuove interessanti possibilità, ad esempio, per il leasing di macchinari,” dichiara Dr Michael Hecker.

La soluzione blockchain monitora supply chain internazionali e complesse

Al new.New Festival, GFT presenterà un’applicazione blockchain per il monitoraggio e tracciamento delle supply chain farmaceutiche, sviluppata in collaborazione con la startup MYTIGATE. La soluzione consente agli utenti di documentare digitalmente il trasporto dei medicinali, di pianificare le spedizioni in modo più efficiente e di tracciarle in tutto il mondo. Tutte le compagnie coinvolte nel processo di consegna possono accedere ai dettagli della spedizione, assicurando sempre completa trasparenza. L’applicazione è sia semplice da usare sia molto sicura – grazie alla distributed ledger technology (DLT). I processi di trasporto dei medicinali vengono resi trasparenti e molto più semplici da pianificare usando i dati raccolti in un periodo più lungo. “La soluzione DLT è la base ideale per processare velocemente questa mole di dati. Assicura, inoltre, che le informazioni sulla spedizione siano archiviate in modo sicuro e non possano essere manipolate. Le linee di fornitura non sono solo trasparenti, ma possono anche essere esaminate. Per esempio, se i beni riscontrano di frequente danni di trasporto in un particolare aeroporto, le società farmaceutiche possono prendere la decisione consapevole di scegliere in futuro un percorso di consegna diverso,” spiega Dr Michael Hecker.

Prototipo di una fabbrica digitale

Come si possono monitorare le linee di produzione e anticipare le potenziali interruzioni senza impattare negativamente sugli attuali processi produttivi? GFT lo dimostrerà con l’aiuto del suo prototipo di fabbrica digitale. Utilizzando una simulazione del processo produttivo, i dati delle macchine (come temperature, rpm ecc.) sono trasmessi alla piattaforma IoT Cumulocity, basata su cloud, ed esaminati. Le dashboard consentono il monitoraggio in tempo reale delle linee di produzione. La conseguente connessione tra i processi produttivi attuali e la piattaforma Cumulocity si traduce in una fabbrica digitale completamente automatizzata.

Assistere allo sviluppo software secondo la metodologia agile dal vivo

Durante il festival i visitatori possono anche scoprire di più sul processo di sviluppo software. In lezioni di 20 minuti tenute ogni giorno, gli esperti GFT offriranno una panoramica dei processi di sviluppo software – dalla definizione del problema all’implementazione finale. Ai workshop di Design Sprint, i clienti possono assistere alle prime fasi di sviluppo di una soluzione software basata su sfide di progettazione tratte dall’esperienza concreta. Il team GFT adotterà quindi le conclusioni ottenute e continuerà lo sviluppo del software. La mattina seguente, i clienti possono già vedere i primi risultati del loro Design Sprint. Karl-Heinz Kern: “Lo sviluppo software secondo la metododologia agile è un tema importante per molte industrie. In qualità di solido partner tecnologico con team internazionali, siamo in grado di implementare progetti software in modo flessibile – un valore inestimabile in tempi di scarse risorse.”

Mentre supportiamo già con successo le istituzioni finanziarie nell’implementazione delle loro strategie di digitalizzazione, adesso stiamo anche indirizzando società industriali e accompagnando il loro processo di trasformazione digitale. Il nostro obiettivo è quello di aiutare in particolare le aziende di media (...)”
Karl-Heinz Kern General Manager Germania

Comunicato Stampa 8 ottobre 2018