Networking e conoscenza, ABI Lab rinnova la propria visual identity e lancia il nuovo portale online sviluppato in collaborazione con GFT Italia

■    GFT Italia ha ridisegnato e sviluppato il nuovo sito di CERTFin, il presidio di ABI Lab dedicato alla prevenzione del crimine informatico e all'approfondimento delle tematiche di sicurezza in ambito bancario e assicurativo

Milano, 23 luglio 2020 – Il progetto, frutto della collaborazione di GFT Italia e dell’agenzia di design e digital consulting Meduse integrata nel gruppo, rinnova il volto online di ABI Lab, valorizzandone l’offerta dei contenuti e delle iniziative con lo scopo di sviluppare e diffondere l’innovazione nel settore bancario e finanziario italiano.

Il concept del progetto si è sviluppato partendo dall’obiettivo di trasformare il sito di ABI Lab in una piattaforma esperienziale in grado di posizionare ABI Lab non solo come una piattaforma di consultazione ma innanzitutto come strumento indispensabile per creare relazioni, opportunità e scambio di conoscenze tra banche, aziende e partner tecnologici. La mission di ABI Lab è infatti quella di analizzare e promuovere l'innovazione nel settore bancario italiano e si traduce in una serie di attività di ricerca con l'obiettivo di individuare tecnologie e sistemi innovativi applicabili al mondo bancario per migliorare i processi, le operations, i servizi, e rendere i modelli di gestione e di interazione tra banche e clienti ancora più efficienti e all’avanguardia.

Per questo motivo, il nuovo portale vuole innanzitutto essere uno spazio di incontro digitale per condividere con i propri consorziati i contenuti sviluppati da ABI Lab e favorire le relazioni tra gli attori coinvolti: il sito di ABI Lab sempre più si propone come luogo di scambio di conoscenze, generazione di contatti e rafforzamento di brand awareness di tutti gli attori coinvolti.

La valorizzazione dei contenuti generati da ABI Lab si declina da una parte attraverso la sezione insight dove gli utenti della piattaforma possono accedere, su base tematica, alle pubblicazioni e ai documenti di ricerca prodotti dai tavoli di lavoro ABI Lab, dall’altra attraverso la riprogettazione del visual system che mette in rilievo le attività di ABI Lab e gli ambiti dove oggi il centro di ricerca è impegnato.

L’aspetto esperienziale e di sviluppo del networking si traduce invece in una rinnovata sezione personale offerta agli associati attraverso la gestione dei contenuti preferiti, degli eventi e dei tavoli di lavoro e in un’area Partner rinnovata nel layout e nei contenuti.

Accanto al nuovo portale online, GFT Italia si è occupata di ridisegnare e sviluppare il nuovo sito di CERTFin, il presidio di ABI Lab altamente specializzato sulla cybersecurity con lo scopo di rafforzare la collaborazione contro le minacce informatiche in ambito bancario e assicurativo, conferendo allo spazio web un look and feel totalmente rinnovato e un design distinto per i target di riferimento, il professionista Fintech e l’internauta sensibile ai temi di cybersecurity.
“Noi di GFT Italia abbiamo colto il valore aggiunto di ABI Lab e l’abbiamo rappresentato nella nuova piattaforma di comunicazione, realizzata con Meduse, l’agenzia di Digital Consulting e Design di proprietà di GFT. Il nuovo sito è il luogo di incontro per tutte le banche e le aziende consorziate, motore e veicolo di innovazione, e ci aspettiamo sarà in grado di generare un impatto positivo nel settore bancario italiano”, ha dichiarato Fabrizio Callery, Sales & Marketing Director di GFT Italia.

"Il valore di un centro di ricerca è dato dalla qualità e la rilevanza dei documenti di ricerca che pubblica e ABI Lab rappresenta un centro di eccellenza. Aprire il lucchetto di questo prezioso scrigno di conoscenze era dunque un passaggio fondamentale: fare tutto il possibile per migliorare la visibilità e valorizzare al meglio il frutto di tale impegno. La sfida più grande è stata riprogettare in maniera efficace il visual system delle pubblicazioni e degli eventi attraverso un linguaggio contemporaneo e istituzionale in linea con la natura di ABI Lab, conciliando allo stesso tempo i bisogni dell’utente in tutti i momenti di interazione con il portale. Non si tratta di dare solo una nuova percezione del brand e una nuova esperienza utente, si tratta di creare un sistema capace di abilitare e attivare il coinvolgimento di tutti gli stakeholders al processo di innovazione e divulgazione della conoscenza. Un risultato che in Meduse abbiamo raggiunto grazie a un semplice principio che ci guida: le persone al centro del progetto”, ha commentato Erik Ragni, Creative Director di Meduse.

Aggiunge Romano Stasi, Segretario Generale di ABI Lab: “La nuova impostazione del sito non solo permette di rappresentare al meglio i filoni di ricerca basati sui Centri di Eccellenza e Competenza di ABI Lab, come l'intelligenza artificiale, la blockchain, la digital transformation, per citarne alcuni; ma anche di dare una maggiore visibilità ai contenuti. Abbiamo così raggiunto l'obiettivo che ci eravamo prefissi all'inizio del progetto. Ringraziamo GFT Italia e Meduse per la professionalità con cui ci hanno seguito in questi mesi.”

"Noi di GFT Italia abbiamo colto il valore aggiunto di ABI Lab e l’abbiamo rappresentato nella nuova piattaforma di comunicazione, realizzata con Meduse, l’agenzia di Digital Consulting e Design di proprietà di GFT. Il nuovo sito è il luogo di incontro per tutte le banche e le aziende consorziate, motore e veicolo di innovazione, e ci aspettiamo sarà in grado di generare un impatto positivo nel settore bancario italiano”
Fabrizio Callery

Milano, 23 luglio 2020 – Il progetto, frutto della collaborazione di GFT Italia e dell’agenzia di design e digital consulting Meduse integrata nel (...)